Fegato, funzioni, depurazione e rimedi naturali

Approfondimenti
Fegato,-depurazione-e-rimedi-naturali
Pubblicità

Fegato e funzioni principali

Fegato,-depurazione-e-rimedi-naturali

Fegato,-depurazione-e-rimedi-naturali

Il fegato è probabilmente l’organo più complesso nell’essere umano, non a caso svolge numerose funzioni vitali e gran parte dei valori sanguigni (come la bilirubina) dipendono da esso e dal suo stato di salute. Oltre ad essere l’organo più complesso, il fegato è anche la ghiandola più grande dell’organismo umano atta a secernere sostanze fondamentali per la vita quali ad esempio la bile, prodotto color verde-giallo addetta allo scioglimento dei grassi al fine di renderli assimilabili a livello intestinale; il fegato inoltre agisce distruggendo eventuali sostanze tossiche immesse in circolo; nel feto, fino al terzo mese di vita, il fegato fa le veci del midollo osseo (ancora non formato) producendo globuli rossi; rappresenta una riserva importante di zuccheri; è protagonista durante il metabolismo dei lipidi, delle proteine e degli ormoni; è deposito di sostanze utili come la vitamina B12, il rame ed il ferro.

Pubblicità

Salute e depurazione del fegato

Tenendo sotto controllo specifici valori sanguigni è possibile monitorare periodicamente la salute del fegato. In particolare gli indicatori da controllare sono le Gamma-GT; le Transaminasi GOT e GPT; la Bilirubina; l’Amilasi. Tra
questi un occhio di riguardo va riservato alla bilirubina, valore importante da controllare in tutte le fasi della vita: neonatale, adulta e della terza età. Un suo aumento eccessivo infatti può determinare parecchi problemi considerando che essa è un prodotto di scarto ottenuto dal deterioramento dell’emoglobina, che si accumula nella bile, per poi essere metabolizzato dal fegato ed eliminato tramite le urine. Valori normali di bilirubina debbono stabilizzarsi intorno allo 0,3-1,0 mg/dl. Se tale numero risulta sballato significa che le cellule epatiche presentano problematiche funzionali. Spesso il motivo per cui la bilirubina è elevata deve essere ricercato in alcune sostanze ad effetto tossico che sconvolgono la normale attività del fegato comportando, anzichè l’espulsione tramite urine della bile, la sua messa in circolo nel sangue. Per rigenerare e depurare naturalmente il fegato è possibile seguire alcune linee generali di trattamento che ovviamente non sostituiscono il parere prezioso di un esperto. Il digiuno: buon alleato per la depurazione epatica, il fegato in tal caso per qualche tempo non lavora e dunque non si affatica, riuscendo a rigenerarsi; modifiche nella dieta, privilegiando proteine, quindi carne bianca, pesce ed anche legumi, verdure e frutta di stagione; attività fisica, tramite essa si produce sudore, sostanza che permette la fuoriuscita di tossine e quindi la depurazione del fegato ma anche di tutto l’organismo. In questo modo il fegato detossinato elimina fatica ed eccessi.

Pubblicità